Tag

, , , , , , ,

orchestra-topi-rat-06

L’incantatore di pifferai di Hamelin

Clamoroso epilogo durante la costruzione di una rotonda a Rotondivalle, cittadina nota per il gran numero di rotonde progettate e costruite per conto del Comune. Ma qualcosa, durante l’ultima realizzazione, è andato storto.

Durante la realizzazione della rotonda di accesso alle due porte del Comune, infatti, a causa di un impiccio burocratico il lavoro è stato appaltato a ben quattro ingegneri a pari merito. Ognuno con una diversa impresa edile.

All’atto della realizzazione del progetto, i quattro ingegneri hanno litigato e ognuno ha deciso di realizzare il suo quarto di rotonda per conto proprio. Ma il tutto senza consultarsi con gli altri. Il risultato è stato tremendo.

Infatti i quattro, non coordinati tra loro, hanno costruito chiudendo il cantiere tra barriere invalicabili. All’atto di togliere le barriere, l’amara sorpresa: i quattro semicerchi erano stati realizzati tutti invertiti, cosicché alla fine la rotonda ha assunto una forma a stella con quattro punte, cosa che effettivamente rende il traffico caotico.

A questo punto il comune ha deciso di bandire un nuovo bando per costruire una rotonda in corrispondenza di ogni angolo. Alla gara si sono presentati i soliti quattro ingegneri, che però avranno a disposizione una rotondina a testa, evitando così ulteriori problemi.

Annunci