Tag

, , , , , ,

macchina-ricoperta-di-calamite

La nuova fuoriserie di Lapo Elkann.

Clamorosa querelle in corso tra Roberto Saviano e Umberto Eco dopo l’uscita dell’ultimo libro di Eco dal titolo “Numero zero”. Infatti Saviano ha riscontrato nel titolo del collega un plagio clamoroso, per il quale ha deciso di chiedere i danni.

Dice Saviano: “Il mio libro si intitola “Zero zero zero”, compratelo è in offerta. Il suo si intitola “Numero zero”, e mi sembra chiaro che abbia copiato almeno un terzo del mio titolo (compratelo, è in offerta). Tra l’altro il titolo originale del mio “Zero zero zero” (compratelo, è in offerta) era “Numero zero numero zero numero zero” (compratelo, è in offerta), ma il mio editor mi ha consigliato di lasciare sottintesa la parola “numero” ed è rimasto solo “Zero zero zero” (Compratelo è in offerta)“.

Secca la risposta di Eco: “Il mio libro è il primo di una trilogia, gli altri due titoli si chiameranno “Numero zero” e “Numero zero”, ma non sarà necessario specificarlo perché basterà dire “Numero zero” di Eco e gli altri due verranno da soli. Tipo il Papa che dice “Buongiorno-giorno-orno”. Spero non si ripeta questa diatriba inutile e non pago nulla“.

Udendo questa dichiarazione, Saviano rincara la dose: “Anche il mio è una trilogia, infatti “Zero zero zero” (compratelo, è in offerta) sono tre numero zero. Come la sua trilogia, ma io prima. Mi sembra chiaro palese il plagio. Voglio i danni, per colpa sua il mio libro non sta vendendo nulla, e anche regalandolo non lo vuole nessuno (compratelo, è in offerta)“.

Vi terremo aggiornati con le ultime novità.

